Grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle a mia prima firma al decreto Infrastrutture che a breve verrà approvato alla Camera, abbiamo previsto che sulle autostrade, e non solo, vengano progettate delle “corsie ecologiche di attraversamento” per consentire il passaggio in sicurezza della fauna selvatica, specialmente nei territori in cui vi è maggiore presenza.
Si tratta di corsie da prevedere non solo in fase di progettazione ed esecuzione di infrastrutture di tipo autostradale, ma anche stradale e ferroviario.
Secondo l’ ISPRA sono circa 15.000 gli animali uccisi in Italia ogni anno a causa di incidenti con auto, moto, treni. E in quegli incidenti, purtroppo, hanno perso la vita anche tantissimi esseri umani.
Oltre a questo, chi riceve dei danni spesso chiede risarcimento alle Regioni e allo Stato, con conseguente dispendio di denaro pubblico.
In questi anni ho spesso ascoltato che, la prima soluzione che s’invocava a gran voce, quando accadevano simili disgrazie, fosse una: la caccia.
Anziché ragionare e trovare soluzioni per una pacifica convivenza, si pensava a come dominare e uccidere, ancora una volta, la Natura.
Questo emendamento segna, infatti, anche una svolta culturale: la serena convivenza con gli animali e la natura è la strada migliore che gli esseri umani possono oggi percorrere.
Un segnale che, inoltre, ci porterà finalmente ai livelli europei, dove le infrastrutture di attraversamento sono già realtà da tempo.
Sono veramente felice di questa piccola ma grande Rivoluzione. Ora al lavoro per far sì che i progetti possano diventare realtà il prima possibile.
Leave a Reply