“La decisione del Consiglio di Stato che, dopo due sospensioni in un anno, dà il via libera agli esperimenti con i sei macachi del progetto di Light-Up, dell’Università di Torino e Parma, è una notizia terribile per quanti lottano per una ricerca scientifica utile per l’uomo ma etica e rispettosa di tutti gli esseri senzienti. Soprattutto in questo caso in cui la sperimentazione dovrebbe servire a ricreare un modello animale per lo studio delle persone affette da blindsight, ma lo stesso studio include già volontari umani portatori di questo tipo di cecità causata da danni alla corteccia cerebrale”. Lo dichiarano in una nota i deputati e i senatori del gruppo tutela degli animali e della biodiversità del MoVimento 5 Stelle.
“I ricercatori ci dicono che il cervello dei macachi e quello dell’uomo sono molto diversi, quindi la ricerca sarebbe scarsamente predittiva. Peggio ancora se poi questi animali dovranno essere accecati – con indubbia sofferenza – per procedere alla sperimentazione, mentre i test condotti sui volontari umani affetti da blindsight sono assolutamente privi di effetti collaterali”, proseguono i parlamentari pentasellati.
“In quanto parlamentari della Repubblica – riprendono – ci batteremo affinché sia cambiata una legge obsoleta, troppo orientata verso una sperimentazione fuorviante, dispendiosa e ancorata al passato”, concludono.
Leave a Reply