Una buona notizia per il nostro territorio. La Provincia di Napoli ha aderito al Contratto di Fiume, promosso dall’Ente Parco Regionale del Bacino del Fiume Sarno.
Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’ambito del processo di riqualificazione del corso d’acqua più inquinato d’Europa che necessità inevitabilmente del coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali.
➡️ Cosa sono i Contratti di Fiume?
Si tratta di forme di accordo che permettono di adottare un sistema di regole in cui criteri di utilità pubblica, rendimento economico, sostenibilità ambientale, fondamentali da seguire per riqualificare l’area del bacino idrografico.
Queste forme contrattuali sono in linea con gli obiettivi delle direttive europee sulla tutela della qualità delle acque e coinvolgono tutti i soggetti interessati e permettono di adottare una serie di azioni per delineare una strategia che valorizzi l’intero territorio del fiume e l’area coinvolta.
Per fare davvero qualcosa per il fiume c’è bisogno che ci sia attenzione da parte di tutti i soggetti istituzionali, cosa non del tutto scontata.
Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte.
Si tratta, come ampiamente già detto, di un processo lungo che necessita di tempo ma possiamo dire di essere sulla buona strada anche grazie alla particolare attenzione e sensibilità sul tema del nostro ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Leave a Reply