Questo scatto ha raccolto, forse senza volerlo, i sentimenti che ho provato oggi durante la prima visita al Museo archeologico di Stabiae.
Rispetto, riverenza, quasi soggezione e commozione per la grandezza del nostro patrimonio storico, artistico, culturale.
Una bellezza e solennità che mi hanno fatto tremare l’anima.
Questo museo era atteso da tanti, troppi anni. Intoppi politici e burocratici hanno relegato a polvere e buio i preziosi reperti che oggi finalmente risplendono nella Reggia di Quisisana.
Da stabiese ringrazio tutti coloro che ieri e oggi si sono spesi e hanno lavorato per questo giorno. Da parte mia non smetterò di essere presente e lavorare per il nostro patrimonio archeologico.
Qualche mese fa in aula alla Camera ho ricevuto risposta circa i fondi che arriveranno per villa Arianna e villa San Marco, potete riascoltare l’intervento qui: https://www.facebook.com/carmendilaurocameram5s/videos/568270443768112/?vh=e
Ho depositato inoltre in Commissione Cultura una risoluzione che chiede la perimetrazione del parco archeologico di Stabiae, un passaggio importantissimo per la sua stessa valorizzazione.
C’è sicuramente tanto altro da fare e discutere. Se avete input e suggerimenti come sempre vi invito a scrivermi e a lavorare insieme per il nostro territorio.
Leave a Reply