Mio nonno, Francesco, era di Gragnano.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale venne arruolato nella Marina ed entrò a far parte dell’equipaggio dell’incrociatore Diaz.
Mio nonno però, come ho scritto, era gragnanese, e come tanti gragnanesi aveva lavorato nei pastifici: sapeva maneggiare (e cucinare!) la pasta.
Venne così chiamato ad organizzare e preparare un pranzo per il Duca D’Aosta.L’evento andò talmente bene che mio nonno e i suoi compagni ricevettero una licenza premio.
La Diaz attraccò a Messina, e lì mio nonno potette scendere dalla nave. La nave ripartì subito verso la Libia e dopo soli tre giorni, il 25 febbraio 1941, venne silurata dalla Marina inglese.
Affondò in soli sei minuti, trascinando con sé circa 500 dei 600 uomini dell’equipaggio. Uomini che non fecero mai più ritorno a casa.
Mio nonno si salvò per pura fortuna.Ieri ho partecipato alla Giornata dedicata alla cultura del mare, che si è svolta nella sede nautica della lega navale di Castellammare Di Stabia.Ho potuto vedere i modelli delle navi costruite ai cantieri di Castellammare, navi antiche e moderne, a partire dalla celebre Amerigo Vespucci.
Ho guardato i volti di quei marinai attraverso foto scolpite nella storia.Ho conosciuto i ragazzi dell’istituto nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento, l’associazione Marinai d’Italia e la Pro loco di Castellammare che mi hanno guidato in questo breve e piacevole viaggio.
Sono realtà, queste ultime, che tra mille difficoltà s’impegnano a valorizzare la grandissima storia stabiese indissolubilmente legata al mare.Perché siamo gente di mare e mai dobbiamo dimenticare le nostre radici e il sacrifico di tanti uomini, tra cui proprio quello di molti nostri nonni.
Aiutiamo queste realtà a raccontare “le storie di uomini e navi”, attraverso un Museo del Mare, ad esempio.
Museo di cui si è sempre parlato tanto ma che nessuna amministrazione ha mai realizzato.Ieri, anche pensando alla storia di mio nonno, ho provato una grandissima emozione.
Grazie ANMI Castellammare di Stabia “Luigi Longobardi” Pro Loco Castellammare di Stabia Libero Ricercatore Lega Navale Italia – Castellammare di Stabia e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento.
https://www.facebook.com/carmendilaurocameram5s/videos/572025080963432
Leave a Reply