“Chi ha messo a rischio la salute dei cittadini e danneggiato gravemente l’ambiente farà i conti con la giustizia” queste le parole del ministro Sergio Costa a cui va il mio profondo GRAZIE, da cittadina italiana e cittadina campana, per aver messo da subito l’emergenza Sarno tra le priorità di questo Governo.
GRAZIE agli inquirenti che dopo le indagini sulle aziende (4 già sequestrate) che in tutti questi anni hanno scaricato illegalmente sostanze e rifiuti tossici, in questi giorni stanno passando al setaccio anche le carte delle amministrazioni comunali dell’area Sarno per far luce sui numerosi inadempimenti nella depurazione delle acque reflue urbane.
Ad oggi si stimano 478.000 SCARICHI ABUSIVI che lo hanno reso il fiume più inquinato d’Europa. Per i pochi che non sapessero di cosa sto parlando ripropongo un video estratto da un ottimo servizio realizzato da Fanpage.it qualche anno fa.
Come mai dopo decenni si è dovuto aspettare che arrivasse questo Governo per iniziare a far luce su uno dei più grandi disastri ambientali del nostro tempo?
Come mai chi doveva controllare non lo ha fatto?
Come mai oggi siamo costretti a scoprire che la camorra sarebbe già stata pronta a mettere le mani sui milioni delle bonifiche?
Continuerò a supportare per quanto nelle mie competenze il lavoro del ministro Costa e auguro a nome mio e dei milioni di cittadini campani onesti, buon lavoro agli inquirenti, ai giornalisti che continuano la loro opera di informazione e di denuncia e grazie di cuore a tutti i cittadini che, dal basso stanno mettendo in campo iniziative per aiutare le indagini.
A questo proposito segnalo WWW.SOSARNO.IT un sito nel quale potrete inviare segnalazioni georeferenziate per denunciare sversamenti abusivi e attività illecite nel fiume Sarno.
Insieme ce la faremo!
Leave a Reply