Una buona notizia in arrivo dalla Lombardia, quella di aprire un servizio di pronto soccorso psicologico per agire tempestivamente sui sintomi ansioso-depressivi.
Alessandro Calderoni, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, laureato all’Università Bicocca di Milano, lancia una nuova idea di intervento veloce e di impatto: si individua il sintomo e subito dopo viene proposto un protocollo con esercizi che possono essere immediatamente utilizzati con il supporto di un team di professionisti.
C’è una fascia di persone che non può permettersi cure a lungo raggio, principalmente per motivi economici. Questa idea ha la capacità di intercettarle e offrire loro sollievo.
Ma non è l’unico motivo per cui ve ne parlo, sapete bene che in Italia abbiamo ancora molta strada da fare in tema di salute mentale e mi sto impegnando in tal senso.
Molti sottovalutano e sottostimano la necessità degli interventi psicologici, si parla tanto di quello che accade fuori di noi e sempre troppo poco di quello che accade dentro. Ma la depressione, per citare un esempio, è una malattia a tutti gli effetti e servono cure, servizi di sostegno e soprattutto una buona comunicazione.
Idee come questa sono sicuramente un primo passo verso la riscoperta di bisogni che per troppo tempo abbiamo rimosso dal dibattito.
Leave a Reply