Per riqualificare un’area verde si stanno abbattendo migliaia di alberi!

Vi racconto una storia che riguarda la mia terra: alcune estati fa degli incendi distrussero centinaia di arbusti, molto dei quali secolari, nella pineta “Le Tore” un vasto polmone verde della Costiera Sorrentina rientrante in un’area sottoposta a tutela paesaggistica. 

Da alcuni mesi tuttavia con la scusa di voler “riqualificare la pineta” si stanno abbattendo migliaia di alberi adulti per poterne piantare di nuovi con i cospicui finanziamenti ricevuti. 

Avete capito bene: PER “RIQUALIFICARE” UN’AREA VERDE SI STANNO ABBATTENDO MIGLIAIA DI ALBERI! 

Qualcuno parla di interessi di qualche imprenditore e di progetti di campi da golf… Noi vogliamo vederci chiaro! 

Ho pertanto depositato una interrogazione indirizzata al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a cui chiedo di verificare eventuali irregolarità e tutelare l’immenso patrimonio boschivo e l’habitat dell’area. Sulla vicenda pende già un’indagine della Procura di Torre Annunziata e proprio ieri è stata sottoposta a sequestro prevenivo dai carabinieri forestali di Castellammare di Stabia. 

Questa battaglia nasce grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini e delle associazioni, tra le quali il WWF Terre del Tirreno, che ringrazio per il costante “occhio vigile” e l’impegno sul territorio. 

Sarebbe inammissibile, anche alla luce dei cambiamenti climatici che stanno interessando il pianeta, se qualcuno per perseguire meri interessi economici, stesse deturpando un ecosistema fondamentale che oggi serve a preservare non solo l’ambiente ma anche la salute pubblica. 

Negli ultimi anni il territorio della penisola è stato oggetto di numerosi scempi ambientali e paesaggistici, dal canto nostro continueremo il nostro lavoro dall’interno delle Istituzioni; confido nel lavoro della Magistratura perché possa individuare al più presto eventuali irregolarità e responsabilità.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*