Numero verde di supporto psicologico attivato dal Ministero della Salute e dalla Protezione civile: 800.833.833, raggiungibile anche dall’estero allo 02.20228733.
Saranno due i livelli di intervento:
✅ Ascolto telefonico per rispondere al disagio e fornire suggerimenti per affrontare ansie quotidiane.
✅ Le richieste di aiuto saranno poi inoltrate in base alle loro caratteristiche: psicologa dell’infanzia, dipendenze, psico-oncologia, che offriranno colloqui di sostegno.
É dal principio di questa epidemia che ho ritenuto necessaria un’interlocuzione con il Ministero della Salute affinchè i cittadini non venissero lasciati soli ad affrontare questa condizione di isolamento e di fragilità emotiva.
Perché la salute mentale è un tema per cui mi batto e che ritengo una base dalla quale partire per costruire un nuovo modello di società.
Ho letto e mi sono state riportate storie di grande sofferenza, ci sono persone che hanno perso familiari, professionisti sanitari che non vedono le loro famiglie da mesi, cittadini che temono per il loro futuro e non sanno nemmeno che caratteristiche avrà, donne che convivono con uomini violenti.
Un numero verde non sarà la risposta a tutti i vostri problemi, ma è un importante strumento e vi chiedo di usarlo il più possibile, perché da questo dramma possiamo uscirne solo insieme e solo aiutandoci.
Leave a Reply