Nucleare e gas non sono verdi

Le commissioni Envi ed Econ hanno adottato a maggioranza a Bruxelles un’obiezione alla proposta della Commissione sulla tassonomia verde.

Cos’è la tassonomia verde?

È la classificazione delle attività economiche che possono essere definite, appunto, “sostenibili” o meglio, “ecosostenibili”.

La commissione Envi e la commissione Econ, due tra le più importanti dell’Aula di Strasburgo, ieri hanno adottato a maggioranza a Bruxelles un’obiezione alla proposta della Commissione sulla tassonomia verde, in particolare per quanto riguarda l’inclusione del nucleare e del gas nella lista delle attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale.

L’obiezione è stata adottata con 76 voti a favore, 62 contro e 4 astenuti.

Gli eurodeputati, nella risoluzione, riconoscono il ruolo che nucleare e gas potranno giocare nella transizione ad un’economia sostenibile, ma ritengono che gli standard tecnici proposti dalla Commissione nel regolamento delegato per sostenere la loro inclusione non rispettino i criteri fissati nel regolamento sulla tassonomia.

La risoluzione chiede anche che qualsiasi nuovo atto delegato in materia sia soggetto ad una consultazione pubblica e ad una valutazione di impatto, visto la sua rilevanza economica, ambientale e sociale.

La Commissione ha deciso di includere il gas e il nucleare tra le attività di transizione tramite un atto delegato, strumento legislativo che viene generalmente usato per materie tecniche.

In questo caso la materia era tecnica, ma anche molto politica.Questo è un segnale importante.

Non vogliamo gas e nucleare nella tassonomia dell’Ue. Non scenderemo a compromessi sul Green Deal!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*