La depressione post partum è una condizione che interessa diverse donne dopo aver avuto un bambino. Una condizione che riguarda anche più del 10% delle neo mamme.
La fase successiva al parto è un momento molto delicato e complesso per una donna, che si trova a sperimentare un vissuto emotivo del tutto inedito e ricco di sfaccettature. Le donne dovrebbero essere seguite e accudite, proprio come avviene per il neonato, liberandole dalla narrazione che un evento così importante sia accompagnato solo ed esclusivamente da sorrisi e felicità.
Il fatto che la giornalista salviniana Mariagiovanna Maglie affermi via Twitter che Chiara Ferragni ne soffra per essersi resa protagonista di alcune denunce rivolte alla campagna vaccinale lombarda, è quanto di più fuoriluogo, insulso e ignorante si possa fare.
Questa storia di tirare in ballo problemi di salute mentale come se fossero un’offesa o un problema per l’interlocutore deve finire.
Questa ignoranza riguardo tutto ciò che circonda questo mondo è insopportabile, tanto più se proviene da chi si occupa di opinione pubblica come una giornalista.
Un plauso a Chiara per aver denunciato e un forte abbraccio a tutte le donne che hanno sperimentato o stanno sperimentando i sintomi della depressione post partum.
Non abbiate paura e chiedete aiuto, ne avete tutto il sacrosanto diritto.
Leave a Reply