L’ambiente è la nostra casa, è parte della nostra vita

L’ambiente è la nostra casa, è parte della nostra vita. Dall’ambiente dipende la nostra sopravvivenza.

Oggi siamo a Torre Annunziata per parlare dell’indissolubile legame tra ambiente e salute. Siamo in una città bellissima che negli anni ha lottato duramente e lo fa tuttora per preservare quella stessa bellezza. È recente infatti la lotta contro l’ampliamento delle cisterne di idrocarburi che una compagnia voleva operare irresponsabilmente nel perimetro di una spiaggia pubblica. È ormai storica la battaglia per il fiume Sarno, il fiume più inquinato d’Europa, che ha visto molti attivisti anche di Torre Annunziata chiedere un piano di bonifica serio e strutturato che mettesse fine a questo scempio.

Stiamo lavorando da mesi con il Ministro Sergio Costa, abbiamo la possibilità straordinaria di dare vita a quella rivoluzione ecologica che i cittadini attendono da anni. 
In cantiere c’è il DL clima che porta la sua firma e dà una seria risposta alla lotta contro i cambiamenti climatici, abbattendo i consumi dannosi e incentivando quelli ecologici.
Ma non solo. Abbiamo una partita tutta da giocare sulle terre dei fuochi, che bruciano e intrappolano le vite di tanti, troppi cittadini, sull’inquinamento dei nostri mari, dei nostri fiumi e della nostra aria. 

Proprio da questa città ripartiamo per riappropriarci della consapevolezza l’ambiente non è un’entità separata da noi, ma integrata, che deve vivere in noi e oggi siamo qui per dirlo a gran voce e, con il contributo di tutti, provare a disegnare un mondo diverso.

Un ringrazimento al gruppo di Torre Annunziata e a Orfeo Mazzella per aver organizzato quest’ottimo momento di informazione e confronto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*