Finalmente firmato il decreto! In arrivo 10 milioni pdf euro per il bonus psicologico,
Oggi è stato firmato il decreto che istituisce il fondo di dieci milioni di euro per poter accedere alle cure psicologiche.
La salute mentale è un tema tanto importante quanto, da anni, trascurato dall’agenda politica.
Fin da inizio legislatura mi sono battuta affinché le siano destinate maggiori risorse e attenzioni.
Durante la pandemia ci siamo resi conto immediatamente che la salute mentale degli italiani stava nettamente peggiorando (aumento dei disturbi d’ansia, insonnia, depressione e purtroppo tanto altro).
Un anno fa dicevo questo rivolgendomi al Ministero della Salute. Oggi, per la prima volta, viene riconosciuto un bonus per poter accedere alle sedute di psicoterapia.
Non è la soluzione del problema, lo sappiamo.Occorre implementare le assunzioni nel SSN, sappiamo anche questo.
E continueremo a batterci.Ma oggi consentitemi di essere felice perché è un primo ma grande segnale del riconoscimento di qualcosa che fino a poco tempo fa sembrava non esistere: il malessere psicologico, i mali dell’anima.
Grazie a tutte le associazioni e ai gruppi informali che con noi si sono battuti per questo risultato.
Grazie al Presidente del CNOP David Lazzari, sempre presente e disponibile al confronto.Il bonus sarà erogato in base all’ordine di arrivo della domanda, con priorità alle persone con ISEE più basso.
Le fasce ISEE che sono state annunciate sono:– ISEE sotto i 15.000 euro: fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 600 euro totali;– ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro: fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 400 euro totali;– ISEE superiore a 30.000 e inferiore a 50.000 euro: fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo di 200 euro totali.
Oggi è una bella giornata!
https://www.facebook.com/carmendilaurocameram5s/videos/5261070050654115
Leave a Reply