“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini – Dietrich Bonhoeffer”
Questa citazione per me rappresenta quanto di più vero possa esserci al mondo. Per questo voglio parlarvi di una notizia importantissima che riguarda il Ministero della Salute e dell’Istruzione che hanno unito le forze per proteggere i nostri ragazzi!
Il 27 Maggio è stato formato un comitato paritetico composto da esperti per tutelare il diritto alla salute, allo studio e all’inclusione. Trovo questa iniziativa molto intelligente perché si agirà su ambiti davvero fondamentali per i più giovani che riassumo qui:
✅ promozione di sani stili di vita e contrasto ai principali fattori di rischio delle malattie croniche
✅ contrasto alla malnutrizione e ai disturbi di alimentazione
✅ prevenzione dalle dipendenze di droghe e farmaci
✅ prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
✅ promozione del benessere psico-fisico ed educazione alle relazioni
✅ miglioramento dell’inclusione scolastica di bambini affetti da disabilità
È una misura di civiltà, soprattutto per quello che riguarda la sfera psicologica. I bambini prima d’ora non hanno ricevuto molte attenzioni da quel punto di vista, raramente sono stati accompagnati a gestire le loro emozioni, a scoprire il mondo. E questo rappresenta davvero un cambio di passo. Non dimentichiamo che un bambino sereno, libero e felice avrà le basi giuste per diventare un cittadino consapevole del domani e questa certezza dovrà accompagnare la nostra azione politica.
Leave a Reply