Oggi è stata approvata alla Camera la proposta di legge per la valorizzazione e la promozione dei prodotti a filiera corta, chilometro zero, che sostiene i piccoli produttori locali in contrasto alla grande distribuzione composta dai molteplici intermediari.
Vi spiego quali saranno i cambiamenti che avverranno con questo testo:
– Trasparenza
Si intercetteranno i bisogni dei consumatori che finalmente sapranno cosa comprano avendone ben chiara la provenienza.
– Valorizzazione dell’economia locale
I soldi pagati andranno a produttori (contadini, allevatori , pescatori etc..) che lavorano al massimo a 70 km dal luogo di vendita, favorendo la crescita dell’economia locale delle produzioni primarie, tutelando e valorizzando le tradizioni culinarie e artigianali, che diversamente andrebbero perdute.
– Protezione dell’ambiente
L’ ambiente sarà tutelato con l’abbattimento delle emissioni inquinanti, perché quando acquistiamo un prodotto che arriva da migliaia di km non dobbiamo dimenticare che ha percorso chilometri e miglia con navi, camion o aerei che purtroppo comportano inevitabilmente emissioni inquinanti.
E’ un impegno che il M5S porta avanti da sempre e che intercetta i bisogni dei produttori e dei consumatori, favorandoli entrambi e connettendoli sinergicamente.
Un altro passo è stato compiuto, avanti tutta!
Leave a Reply