Continua l’impegno per la salute mentale

Siamo in aula votando il decreto Rilancio ed ho appena chiesto al Governo, grazie ad un ordine del giorno che è stato approvato, di facilitare, attraverso agevolazioni fiscali o interventi similari, l’accesso ai percorsi psicologici/psicoterapeutici, anche in ambito privato. 
Parliamo di persone colpite dal covid 19, dei famigliari delle vittime, degli operatori sanitari che sono stati impegnati in prima linea, di coloro che hanno continuato ad andare al lavoro come le forze dell’ordine e gli addetti alla vendita al dettaglio e dei soggetti e nuclei famigliari meno abbienti, stabilendo una soglia ISEE o reddituale.

Ad oggi si registrano più di 50.000 contatti al numero verde istituito ad aprile dal ministero della salute per le emergenze psicologiche e moltissime sono le testimonianze di ansia, preoccupazione, tristezza che si leggono in rete. 

Le ferite della psiche sono importanti tanto quanto quelle del corpo e continuerò a lottare affinché la politica riconosca il valore fondamentale della prevenzione e dell’accesso alle cure.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*