21 dicembre 475 a.C. nasce Νεάπολις
Oggi 2494 anni, auguri Nostra Antica ed Eterna Napoli: buon compleanno!
Nata non casualmente nel giorno del solstizio d’inverno, visto che i greci sceglievano gli eventi astrali affinché portassero bene ai propri insediamenti:
( dal web)
“Mentre l’anno volge al termine, le notti si allungano e le ore di luce sono sempre più brevi, fino al giorno del Solstizio invernale. II respiro della natura è sospeso, nell’attesa di una trasformazione e il tempo stesso pare fermarsi. E’ uno dei momenti di passaggio dell’anno, forse il più drammatico e paradossale: l’oscurità regna sovrana, ma nel momento del suo trionfo cede alla luce che, lentamente, inizia a prevalere sulle brume invernali. Dopo il Solstizio, la notte più lunga dell’anno, le giornate ricominciano poco alla volta ad allungarsi.
Come tutti i momenti di passaggio, questo è un periodo carico di valenze simboliche e magiche, dominato da miti e simboli provenienti da un passato lontanissimo”.
NeaPolis fu quindi fondata il 21 dicembre del 475 a.C. grazie ad alcuni abitanti di Parthenope, colonia greca insediata tra Monte Echia e Pizzofalcone.
Da allora la sua luce, seppure ostacolata, non ha mai smesso di brillare e di essere riconosciuta, in tutto il mondo.
Leave a Reply