Domani mattina il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interverrà alla Camera per illustrarci le comunicazioni del governo in vista del Consiglio europeo che si terrà i prossimi giovedì e venerdì.
Si tratta di un appuntamento importante, anche e soprattutto per il contesto in cui avverrà.
Il Consiglio Europeo è infatti l’organo che riunisce i Capi di Stato e di Governo di tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea, e che stabilisce gli indirizzi politici all’interno dei quali l’Unione dovrà poi muoversi e orientarsi.
Quello che si terrà questa settimana sarà particolarmente rilevante, soprattutto in tema di migranti, visto quanto sta avvenendo nei nostri mari e viste le reazioni dei vari Stati Europei.
Quello che il nostro governo porterà sul tavolo dei partner europei sarà soprattutto il superamento del sistema di Dublino III e il definitivo superamento del “principio dello stato di primo ingresso”, secondo il quale i migranti devono essere gestiti dal Paese nel quale fanno il primo ingresso, che quasi sempre si identifica nel nostro Paese.
L’immigrazione non sarà l’unico tema che verrà proposto. Ci saranno, tra gli altri, anche le relazioni con la Russia, il settore militare e le frontiere esterne, misure per favorire equità e lavoro.
Tutto per riportare il nostro Paese da protagonista al centro della scena europea.
Leave a Reply