La proposta di Legge sullo psicologo delle cure primarie è in discussione alla Camera dei Deputati

Lui è Michele ed è mio fratello d’Anima.

E proprio oggi, nella giornata mondiale dedicata alla salute mentale, è diventato Dottore in Psicologia clinica e di comunità.

Il mio pensiero in questa giornata va ai giovani psicologi e agli ostacoli che si trovano ad affrontare dopo la Laurea. Uno di questi, ad esempio, è la totale assenza di retribuzione durante il periodo di tirocinio, una profonda ingiustizia.

Negli ultimi mesi, poi, ho visionato più di una classifica in cui i laureati in psicologia si collocano all’ultimo posto per livello di occupazione e retribuzione. Una tendenza che dobbiamo assolutamente invertire, se consideriamo invece l’enorme bisogno di salute mentale espresso dalla popolazione.

La mia proposta di Legge sullo psicologo delle cure primarie è in discussione alla Camera dei Deputati, cosa che auspico accada a breve anche per la proposta di legge relativa al riconoscimento della figura dello psicologo scolastico.

Si tratta di proposte che mirano ad implementare nella sanità pubblica questa importante figura sanitaria, troppo spesso ahimè trascurata da chi non è in grado di riconoscere l’importanza delle sfera mentale nella vita di ognuno di noi.

A Michele e a tutti i giovani studenti e neolaureati auguro un cammino che sovverta le classifiche, che curi e guarisca, che splenda e faccia splendere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*