Ogni volta che inizia l’iter di approvazione di un provvedimento, in commissione, ogni gruppo parlamentare può chiedere ad alcuni esperti di esprimersi sul tema trattato.
In commissione affari sociali stiamo parlando del Piano europeo di lotta contro il cancro.
Il mio pensiero è andato immediatamente al Dottor Franco Berrino, già direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Considero il Dottor Berrino un luminare della salute, della prevenzione, in grado di considerare l’essere umano nella sua totalità, come corpo, mente e spirito.
Quello che contraddistingue il Dottor Berrino è anche una grande franchezza e onestà: nell’audizione ha infatti sottolineato quanto la politica, pur di non dar “fastidio” ad alcuni settori, abbia trascurato l’importanza e valorizzazione di un’alimentazione priva di zuccheri e con consumo limitato di carni e salumi.
Come sempre occorre prima di tutto prendere una decisione: tutelare la salute o l’economia? A mio avviso sarebbe semplicemente auspicabile aiutare l’economia a cambiare, nel rispetto della salute umana e dell’ambiente.
Leave a Reply