Cambiamenti importanti per le prossime elezioni!

Carmen Di Lauro Elezioni

Ricordate la rabbia nel sapere di brogli durante le elezioni?

Il senso di frustrazione e impotenza, le ore trascorse dai rappresentanti di lista a controllare che fosse tutto in regola?

E ancora… Quante battaglie per eliminare la chiamata diretta degli scrutatori?

Grazie alla proposta di legge Elezioni Pulite a firma Dalila Nesci, approvata poco fa alla Camera e prossima al passaggio in Senato, riusciremo dove i partiti non hanno voluto: prevedere l’obbligo dell’estrazione a sorte degli scrutatori in seduta pubblica, la metà dovranno essere disoccupati.

E ancora…

– Fuori i condannati

Sono esclusi dai sorteggi i condannati (anche in via non definitiva) per alcuni reati, a partire dai quelli contro la Pubblica Amministrazione (come la corruzione) e reati di mafia. Ma la proposta va oltre, escludendo anche i parenti dei candidati, ed imponendo una turnazione tra i diversi seggi, che produrrà continui cambi nella composizione delle sezioni elettorali, rendendo più difficili gli avvicinamenti da parte della criminalità.

– Voto per i fuori sede

Ho perso il conto di quanti miei coetanei che lavorano e studiano lontano da casa (tantissimi, purtroppo) in occasione delle elezioni non riescono a tornare.
Per le prossime elezioni europee e per i referendum ora potranno esprimersi.
In futuro prevederemo questa misura anche per le elezioni parlamentari.

– Via le cabine elettorali

Come in uso già in altri Paesi, le cabine diverranno strutture semiaperte ma comunque ideate per garantire la più stringente riservatezza e segretezza del voto. Si parla anche di urne elettorali, che diverranno semi trasparenti, per evitare manomissioni a seggi ancora chiusi.

– Stop assunzioni

Quante volte abbiamo sentito di pacchetti di voti in cambio di lavoro? Ciò non sarà più possibile, con il divieto di assunzione nella partecipate pubbliche nelle settimane a ridosso delle elezioni.

Per anni ci siamo battuti tanto per pretendere di dare a ciascuno le stesse possibilità senza corsie preferenziali.
Questo “sogno” si sta realizzando. Avanti così!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*