Da oggi sarà possibile richiedere l’erogazione dei fondi per accedere alle cure psicologiche (il cosiddetto bonus psicologo) dal sito dell’INPS.
Questa misura non ha avuto vita semplice: ho chiesto al Governo di intervenire già nel 2020, quando stava purtroppo diventando evidente quanto il disagio psicologico degli italiani, anche a causa della pandemia, stesse emergendo con prepotenza.
Situazioni che avevano già un equilibrio precario, ad esempio, stavano letteralmente esplodendo.
Dovete sapere però che il Ministero della Salute è sempre stato molto più propenso ad incrementare servizi che riguardano la psichiatria anziché la psicologia.Come se tutto dovesse essere bollato come malattia, come se la corsa al farmaco fosse sempre e comunque la soluzione più efficace.
Ho lottato molto (insieme ad altri colleghi) per dare alla psicologia il Valore che merita, affinché venisse riconosciuta come strumento di cura e soprattutto prevenzione.Per questo oggi per me è un bel giorno: questo bonus non è la risposta a tutti i problemi ma è un primo piccolo aiuto concreto a chi soffre.
A chi in questi mesi mi aveva scritto condividendo dolori profondi bisognosi di cure e attenzioni.
Se ne farete richiesta e vi va, scrivetemi in privato per raccontarmi se e come vi ha effettivamente aiutato accedere a questa misura.
Un abbraccio a tutti.
Leave a Reply