A Castellammare di Stabia con il procuratore nazionale antimafia De Raho

Ieri ho partecipato al dibattito “La Cura della Legalità” promosso dal C.I.F. (Centro italiano femminile) alla presenza anche di Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia uscente a cui ho espresso la mia gratitudine per gli oltre 40 anni di servizio all’interno della Magistratura ma anche per l’attenzione dedicata a Castellammare di Stabia: tutti ricordiamo la sua intervista di un anno fa dove esortava la cittadinanza ad uno scatto collettivo, dove esortava lo Stato a “riprendersi Castellammare”, Comune ormai sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata.

Un bel momento di confronto sul tema della legalità sul quale non bisogna mai abbassare la guardia. Ancora una volta è stato ribadito un concetto che ritengo fondamentale: l’impegno dei cittadini.

Ricostruire una città partendo dal contributo di tutti noi perchè – come ha ricordato anche De Raho – ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare, il cittadino è tale perchè può contribuire alla cosa pubblica.

Ho avuto modo, in particolare, di apprezzare l’esortazione alla partecipazione a tutte le donne: c’è un gran bisogno di presenza femminile, in questo mondo oggi più che mai confuso, competitivo, violento.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*