La sanità in Campania è uno dei problemi certamente più critici e questa pandemia, purtroppo, ne ha accentuato tutte le fragilità. Per queste ragioni sto supportando gli attivisti del MoVimento 5 Stelle Vico Equense nella loro richiesta di trasformare il presidio ospedaliero “De Luca e Rossano” in un ospedale di comunità con PSAUT, postazione fissa di primo soccorso, attivo h24 365 giorni l’anno.
L’ospedale di comunità rappresenta una risposta ai pazienti che necessitano di interventi clinici definiti “a bassa intensità” ma che tuttavia non possono essere erogati a domicilio. Ad oggi questi utenti vengono indirizzati alle strutture ospedaliere ordinarie contribuendo ad “ingolfarle” e a far crescere le liste d’attesa.
Un progetto realizzabile sfruttando i fondi messi a disposizione dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; i finanziamenti per la ripresa del nostro Paese nel post pandemia possono essere utilizzati, infatti, anche per istituire queste tipologie di strutture rafforzando l’offerta sanitaria locale.
Ma bisogna fare presto, i fondi sono vincolati a tempistiche da rispettare. È chiaro che questa non sia la soluzione definitiva ai problemi della sanità di Vico Equense, ma può e deve essere una prima risposta per una città che da tempo ha bisogno di una maggiore per la salute dei suoi cittadini.
Leave a Reply