Dopo l’approvazione del Senato abbiamo appena approvato anche alla Camera il DL Sostegni, con 32 miliardi di euro si tratta del PIU’ INGENTE stanziamento con un singolo decreto dall’inizio della pandemia. Ed è bene ricordare come questi fondi siano il frutto dello scostamento di bilancio votato dal precedente Governo guidato da Giuseppe Conte.
Con questo decreto vengono messi in campo contributi alle attività economiche per 11,1 miliardi di euro (addirittura superiori ai contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate per tutto il 2020). Sono previste misure a sostegno di imprese, partite Iva e lavoratori autonomi, con nuovi contributi a fondo perduto, un sostegno alla scuola, all’università e alla ricerca, nuove misure a protezione dei lavoratori e per il contrasto alla povertà, misure fiscali e un sostegno agli enti locali, nonché un piano per la lotta all’epidemia da coronavirus, con nuove risorse per l’acquisto dei vaccini. Abbiamo confermato la nostra linea in tutte le misure sul LAVORO, dunque: proroga Cig, proroga blocco licenziamenti, rifinanziamento Reddito di cittadinanza, nuove mensilità di reddito di emergenza ecc.
Tuttavia è chiaro che un singolo provvedimento in sé non è sufficiente per far fronte all’incredibile emergenza nella quale è precipitato il Paese. Per questo anche queste misure messe in campo devono continuare ad essere inquadrate in un percorso più ampio iniziato a marzo 2020, con il Cura Italia, e che continuerà con il prossimo scostamento di bilancio.
Come MoVimento 5 Stelle continueremo a batterci per difendere i diritti e le necessità della parte più fragile del Paese. Nessuno deve essere lasciato indietro.
Leave a Reply