Non è bastato quanto accaduto a Sorrento (e denunciato qui https://www.facebook.com/carmendilaurocameram5s/photos/3603231543073449) alla Pineta “Le Tore” dove nell’ambito di un presunto piano di rinverdimento pubblico sono stati abbattuti centinaia di arbusti, molti dei quali secolari.
La stessa sorte è toccata a Piano di Sorrento a due pini piantati quasi 70 anni fa senza, apparentemente, ragioni valide.
Per questa ragione insieme ai colleghi Virginia La Mura e Salvatore Mare, abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura contro il Comune di Piano di Sorrento “per il taglio di alberi indiscriminato senza perizie preventive e con procedure non conformi alla normativa vigente”.
La verità è che quello che doveva essere un piano di incremento del verde urbano per il quale il Comune ha ottenuto fondi dalla Città Metropolitana di Napoli, si è trasformato in interventi di sostituzione e reimpianto di alberi spesso con modalità poco adeguate che hanno portato quasi subito alla morte delle piante.
Quando capiremo che non abbiamo a disposizione un pianeta B potrebbe essere davvero tardi. Fino ad allora faremo di tutto per denunciare chi continua a perpetrare simili e irreparabili danni al nostro ambiente e, di conseguenza, alla salute pubblica.
Leave a Reply