Le scuole potranno assumere uno psicologo per aiutare bambini e ragazzi in tempi di pandemia

Il Covid-19 sta costringendo l’umanità ad enormi sacrifici e a pagarne un prezzo particolare sono le giovani generazioni, i nostri ragazzi, i nostri studenti. Coloro che in questi mesi sono costretti a rinunciare agli abbracci tipici della loro età, a nascondere i loro sorrisi carichi di entusiasmo dietro una mascherina e a guardare i loro compagni di classe dietro uno schermo. 

Un carico emotivo che non può essere lasciato senza un sostegno in una fase delicata della loro esistenza. Accolgo dunque con enorme soddisfazione il protocollo stupulato tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’ordine degli psicologi, grazie al quale OGNI DIREZIONE SCOLASTICA POTRÀ ASSUMERE UNO PSICOLOGO per aiutare bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie in questi mesi così duri, in particolare per il mondo della scuola.

Da sempre mi batto per istituzionalizzare la figura dello psicologo nei contesti scolastici, ritengo sia fondamentale. Ascoltare e nel caso aiutare bambini e ragazzi è la miglior prevenzione che esista per avere adulti più sani, consapevoli, felici.

Continuerò a lavorare affinché questa misura diventi strutturale e venga riconosciuta l’importanza di questi interventi anche al termine dell’emergenza.

QUI È POSSIBILE SCARICARE LA CIRCOLARE DEL MIUR:
https://bit.ly/38bO6Oi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*