Bonus mobilità fino a 500 euro su bici e monopattini

BONUS MOBILITÀ FINO A 500 EURO SU BICI E MONOPATTINI: DA OGGI ATTIVA LA PROCEDURA PER RICHIEDERLO. ECCO COME FARE!

Sperando di fare cosa gradita a tutti coloro che mi avevano chiesto informazioni in merito, vi informo che a partire dalle 9 di oggi martedì 3 novembre, è possibile accedere alla piattaforma web predisposta del ministero dell’Ambiente (buonomobilita.it) e mettersi in coda per per ottenere il bonus mobilità: fino a 500 euro di rimborso o di sconto sull’acquisto di una bicicletta, anche con pedalata assistita, o di altri mezzi di micromobilità elettrica come monopattini, segway, hoverboard o di servizi di mobilità condivisa.

COSA SERVE PER REGISTRARSI AL PORTALE:
Per registrarsi al portale predisposto dal Ministero dell’Ambiente (buonomobilita.it), bisogna avere a disposizione:
1) L’identità Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (leggi qui: Cos’è lo Spid e come ottenerlo);
2) La scannerizzazione in formato Pdf della fattura o dello scontrino «parlante» a proprio nome se si è già effettuato l’acquisto;
3) Le proprie coordinate bancarie: sull’Iban che verrà registrato avverrà il rimborso.

CHI HA GIÀ EFFETTUATO L’ACQUISTO:
I cittadini che hanno già effettuato l’acquisto a partire dopo il 4 maggio 2020 potranno caricare insieme alla domanda anche la copia dello scontrino, per poter ottenere direttamente sul proprio conto corrente il rimborso pari al 60%, e fino a 500 euro, del prezzo sostenuto per l’acquisto.

CHI DEVE ANCORA EFFETTUARE L’ACQUISTO:
Chi vuole acquistare ad esempio una nuova bicicletta sfruttando il buono deve registrarsi alla piattaforma del ministero (buonomobilita.it), fornendo i propri dati. A registrazione avvenuta, si vedrà assegnato un bonus da spendere entro 30 giorni;

CHI PUÒ FARNE RICHIESTA
Possono fare domanda per il bonus bici e monopattini tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, ma non solo: sono inclusi anche quelli dei capoluoghi di Regione, delle Città metropolitane (che in tutto sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) e dei capoluoghi di Provincia.

RICHIESTE DI ASSISTENZA
Per qualsiasi problema si può chiamare il centralino del Ministero al numero 06.57221 o quello dell’Urp al numero 06.57225722 (e-mail: urp@minambiente.it).


UPDATE ORE 15:04: 
BONUS MOBILITÀ, COSTA: LENTEZZA DOVUTA A POSTE E SPID ALLE 13 589MILA UTENTI IN CODA, ‘PROVATE PROSSIMI GIORNI’ 

(DIRE) Roma, 3 nov. – Per quanto riguarda il click day i dati aggiornati alle 13:00 che la DIRE puo’ diffondere indicano 589.000 utenti in coda, 31.575 utenti registrati, 7.613 buoni generati, 21.179 richieste di rimborso, 57 buoni spesi. 

“Questo e’ il primo provvisorio bilancio fornito da Sogei- spiega il ministro dell’Ambiente Sergio Costa- Ci sono stati dei rallentamenti, ci hanno riferito, dovuti al sistema Poste e Spid. Io invito tutti a entrare nel sistema anche con calma nei prossimi giorni, assicurando che tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al due novembre, saranno rimborsati”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*