Il Dott. Fabrizio Starace è stato scelto come membro della task force incaricata di occuparsi della ormai famosa fase due che rappresenterà un momento delicato e fondamentale per il nostro Paese.
Fabrizio è una di quelle persone che, fin da subito, è stata per me un riferimento.
È di Napoli ed è uno psichiatra, uno di quelli dallo sguardo aperto. Presidente della Società di epidemiologia psichiatrica, primo professionista della salute mentale a far parte del consiglio superiore della sanità, Fabrizio nelle sue numerose pubblicazioni ha più volte denunciato quanto la regionalizzazione della sanità abbia creato profonde e dannose differenze territoriali per quanto riguarda i dipartimenti di salute mentale.
Fa parte del tavolo sulla salute mentale del Ministero della salute che ho fortemente voluto insieme a tanti colleghi e che, durante la Conferenza Nazionale della Salute Mentale dello scorso anno, secondo lo stesso Fabrizio “ci ha tirati fuori da un silenzio sull’argomento che durava da 15 anni”. Io ero in platea e ricordo che mi commossi, un po’.
Oltre ad essere un grande professionista, è una persona dal grande spessore umano, che è anche più importante del Curriculum a mio avviso. Grazie al Presidente Conte per questa ottima scelta.
Con tutto il cuore, buon lavoro Fabrizio!
Leave a Reply