Grazie 2019, benvenuto 2020

Essere anziché apparire, altruismo e un cuore grande.

Queste sono le parole più adatte per descrivere Raffaele Bruno, portavoce M5S alla Camera. 

In un mondo in cui fa notizia chi parla del nulla, vorrei invece spiegarvi la bellezza dell’ iniziativa “Dona un libro”, organizzata da Raffaele per le festività natalizie: ogni deputato e dipendente della Camera ha avuto la possibilità di donare uno o più testi alle biblioteche delle carceri minorili. 

E proprio alle persone rinchiuse in carcere Raffaele dona da mesi la sua arte, portando sorrisi dove più se ne sente la mancanza, grazie al progetto “Gli ultimi saranno”.

In un mondo impegnato a sputare sentenze e a giudicare, dove non riusciamo più ad ascoltare la parte profonda di noi stessi, ho scelto di donare “Donne che corrono coi lupi” e “I sintomi parlano”.

Il primo è un libro che ha cambiato la vita a milioni di donne, un capolavoro a metà tra la psicoanalisi e la poesia, dove viene offerta una strada a quelle donne che sentono di essersi perse e smarrite in una società che schiaccia la parte più vera, bella e potente di loro stesse.

Il secondo testo invece associa ad ogni sintomo un significato psicologico, perchè molto spesso, la malattia che si manifesta fuori era già presente dentro di noi, sottoforma di emozioni e sentimenti negativi e/o non elaborati. Se guariamo dentro, è più facile guarire anche fuori, ma, per farlo, è essenziale rimettersi in ascolto del nostro corpo: tempio sacro che tutto sa e tutto conosce.

Ho scelto questi due testi perché racchiudono il dono della Consapevolezza.
E’ quello che vorrei arrivasse alle ragazze e ai ragazzi, ma è anche quello che vi auguro per questo 2020.

Consapevolezza che illumini la Mente, affinché sia al servizio del Cuore che sa sempre dove condurci.

Buon Anno!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*