«Siamo appena all’inizio di questo percorso, è nostra intenzione proseguire in tempi brevi con gli altri punti del Master Plan, senza fare sconti a nessuno. Il risanamento del fiume Sarno non deve conoscere deroghe».
Queste le parole di Sergio Costa che mi riempiono di speranza.
Sono felice di comunicarvi che l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale ha avviato i primi lavori per risolvere i problemi di carattere idraulico e sanitario previsti dal Master Plan Bacino Fiume Sarno, voluto dal nostro grande Ministro Sergio Costa.
Tra gli interventi:
– La rimozione dei rifiuti nel Fosso Imperatore a San Valentino Torio
– Il risanamento della aree di San Marzano
Sono stati ritrovati, insieme a vegetazione mista, anche rifiuti di natura plastica (bottiglie, polistirolo e copertoni d’auto). Tutto questo materiale ha inciso negli anni ad aggravare le condizioni ambientali, igieniche e sociali del territorio, elevando il rischio idraulico.
Sono felice che il Ministro Costa abbia individuato come fase successiva l’interruzione dei flussi di contaminazione nei corsi d’acqua, mettendo al centro la sicurezza dei cittadini e la repressione degli illeciti commessi dai privati e dalle aziende. Non si può più aspettare, e per fortuna che c’è stato, in questo caso, un Ministro che alle parole abbia fatto seguire i fatti
Leave a Reply