Se amate i frutti di mare e in particolare i “datteri di mare” vi prego di dedicare pochi minuti del vostro tempo a questo post.
Oggi ho letto questa notizia riguardante il mio territorio “19 arrestati per pesca illegale di datteri di mare”.
Quando leggo queste notizie non posso che rattristarmi per la assoluta mancanza di informazione, cultura, rispetto per l’ambiente che c’è alla base.
La pesca dei datteri di mare infatti è stata vietata perchè implica una serie di conseguenze estremamente critiche per l’intero ecosistema marino e per la nostra stessa salute.
In particolare:
– la DISTRUZIONE perenne dello strato superficiale di intere scogliere sommerse. Questo significa che qualsiasi organismo vivente su quella roccia è destinato a morire.
– secondo alcuni studi la roccia denudata non viene più ricolonizzata dagli organismi marini. Una vera e propria DESERTIFICAZIONE di un ecosistema che aveva impiegato secoli per formarsi.
– le conseguenze negative riguardano anche gli stessi PESCI che non trovando nutrimento su quelle sono costrette a migrare in altri luoghi, contribuendo a creare un danno non solo all’ecosistema ma anche agli stessi pescatori.
E’ importante che tutti voi comprendiate che fino a quando ci sarà QUALCUNO che va ad acquistare datteri di mare unicamente per soddisfare un “piacere di gola”, ci sarà qualcuno senza scrupoli disposto a distruggere il nostro mare non di meno di quanto facciano i trivellatori e tanti altri soggetti contro i quali spesso e volentieri ci scagliamo.
La vera rivoluzione parte dal Cambiamento in ciascuno di noi.
Leave a Reply